Annunci di Lavoro

La Storia del Lido di Ostia

Dove

La Bonifica di Ostia

La storia di Ostia ci consente di ripercorrere il recente passato dell'Italia, fatto di guerre e di grandi imprese realizzate da persone comuni che hanno lavorato alacremente per migliorare il nostro paese.

Ostia fino agli ultimi anni dell'Ottocento si presentava, infatti, come un vasto acquitrino malsano con numerosi stagni, incluso quello ostiense collegato alle antiche saline della capitale. Al contempo il fiume Tevere, vitale per Roma alla quale donava fertilità ed offriva una strategica via di comunicazione, causava temibili innondazioni che rendevano precaria la vita di coloro che vivevano nei pressi della sua foce.

Ostia era, in altri termini, un territorio della capitale sorto in una zona strategica sul mare, ma invivibile a causa dell'acqua stagnante che aveva preso il soppravento creando anche l'ambiente ideale per la proliferazione della zanzara anofele, portatrice della malaria.

Un lido incantevole da strappare alla natura e all'incuria per donargli nuova vita: un'impresa decisamente impegnativa, avviata in diverse occasioni e portata a termine solo con il fascismo.

Nel 1870 vennero avviati grandi lavori per realizzare i quali giunsero a Roma anche centinaia di famiglie braccianti del nord Italia, in particolare da Ravenna, in cerca di fortuna e di un appezzamento sul quale coltivare i propri sogni.

Il lavoro di decenni portò alla bonifica dell'intero litorale ed in epoca fascista Ostia conquistò il titolo di lido di Roma, collegato dalla rete ferroviaria alla città eterna e arricchito di numerosi edifici progettati in base ai principi dell'architettura razionalista che all'epoca era di gran moda. 

 

 

Navigare Facile
I siti consigliati
Ostia : Sito di informazione su Ostia. Consigli, guide, indirizzi utili e tutto quello che devi sapere su Ostia e sul Lido di Ostia. | La Città Eterna : Roma, la città eterna, capitale del mondo antico ed oggi il più prezioso museo a cielo aperto. Consigli per una gita nella capitale, con le piazze, le Chiese, i monumenti, le fontane e i palazzi da visitare a Roma. | Roma su Internet : Un viaggio a Roma, la città che racchiude patrimoni artistici e naturali unici al mondo. I colli di Roma, i suoi parchi, le strade più famose della capitale ed i locali teatro della dolce vita. | Solo Roma : Viaggi e Turismo a Roma, città che offre mille diversi itinerari per conoscere la Roma Antica, i capolavori del Rinascimento e le opere contemporanee. Alcuni consigli per un tour di Roma. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio